Il Natale è forse la ricorrenza più festosa ed importante per ogni famiglia, tutti si riuniscono e si trascorrono ore festose in compagnia anche dei nostri Labrador che ovviamente attenderanno pazientemente di addentare qualcosa proveniente da quelle invitanti tavole imbandite ricche di profumi attraenti.
Oltre al cibo ci sono poi anche gli addobbi i regali e le luminarie, oggetti altrettanto attraenti per i nostri Labrador.
Spesso però, molte di queste cose rappresentano anche fonte di rischio perché costituite da sostanze che possono risultare nocive per i cani: Piante, alcuni cibi, sostanze che possono risultare tossiche se ingerite o inalate.
Di seguito riportiamo un breve riassunto di ciò a cui sarebbe meglio prestare attenzione e da cui i nostri famelici addentatori sarebbe meglio stessero lontano:
- Piante molto comuni a Natale tossiche per il Labrador
- Alimenti molto comuni a Natale tossci per il Labrador
Piante molto comuni
Ciclamini (in alcuni casi letale, soprattutto la radice)
Stella di Natale (non solo per cane e gatto ma anche per il coniglio!)
Dieffenbachia
Vischio
Bacche di Agrifoglio
Alimenti tossici comuni a Natale per il Labrador
Bevande alcoliche
Avocado
Cioccolata (di tutti i tipi)
Cacao (di tutti i tipi)
Caffè (di tutti i tipi)
Cipolle, cipolle in polvere
Sale (in quantità)
Aglio (in quantità)
Prodotti dolcificanti con xilitolo
La gravità dell’avvelenamento può essere influenzata da diversi fattori: quantità ingerita o inalata, superficie di contatto colpita, peso, età (nei cuccioli e negli animali anziani di solito è più grave) e tempo trascorso senza intervento.
È sempre raccomandabile non aspettare la comparsa dei sintomi, ma contattare immediatamente il Medico Veterinario di fiducia prima di effettuare interventi “fai da te” che potrebbero risultare controindicati o dannosi.
Sempre meglio quindi tenere bel presente questa sintesi di consigli, BUON NATALE !!!
Fonte di alcune informazioni: (https://www.animalidacompagnia.it)